90 Responses to “Perchè nessuno “azzecca” la sestina del Superenalotto?”

  1. Fabio Reggio says:

    il ragionamento scorre e non credo ci sarebbe da stupirsi, visto l’andazzo.
    complimenti.

  2. x3n4 says:

    Io capisco e condivido le tue perplessità, anche se non condivido le pubbliche insinuazioni che comunque portano solo casini, fidati. Comunque mi pongo le tue stesse domande… sto cercando le risposte.

    Per quanto riguarda le nuove modalità di estrazione invito tutti a visitare il sito ufficiale del superenalotto sisal in questa sezione http://www.superenalotto.it/portal/page/portal/SitoGioco/servizi?_menutop=MENU_SERVIZI&_sezione=PAGE_EstrazioneTV&_assvirt=EstrazioneTV&_boxinfo=EstrazioneTV&_boxpromo=EstrazioneTV&_boxinfosmall=EstrazioneTV

    copiate e incollate questo link dove scrivete i nomi dei siti web.

    Tuttavia vedere questo non ci spiega il PERCHè non escano… Io non sono un matematico.. però credo che la matematica possa aiutarci un poco.

    Stendo qui una serie di dubbi che spero chiariscano persone qualificate!

    Prima i numeri del lotto erano i primi estratti di alcune ruote. All’inizio dell’estrazione di ogni ruota l’urna contiene 90 numeri.. dunque la probabilità a priori che esca un numero per il super enalotto è sempre la stessa, cioè 1/90, una su 90 casi possibili. Allora mi sono chiesta: se escono due primi numeri uguali? Mi hanno detto che si passava a considerare il secondo numero… Ma se dall’urna non considero il primo numero bensì il secondo, la probabilità che questo esca è maggiore, perchè dall’urna ho estratto la prima pallina e quindi la probabilità sale a 1/89. Ma allora la probabilità dovrebbe aumentare con il nuovo sistema? cioè la domanda che pongo ad un vero esperto è: si considera l’ordine di estrazione calcolando le disposizioni oppure è da considerare sempre uno su novanta? sono un po confusa..

    E ancora di più, perchè cambiare il sistema di estrazione????

    :) Rispondete Rispondete!!!!

  3. calcolo facile facile

    il primo numero giustamente ha 1/90 possibilità di uscire. Siccome ne gioco 6 siamo a 6/90. sul secondo numero, mi sono rimasti 5 numeri da giocare, e uno di questi deve uscire su 89 numeri rimasti dunque: 6/90 * 5/89. Proseguendo di questo passo trovi: 6!/(90!-84!) ovvero 6*5*4*3*2*1/90*89*88*87*86*85 che fa 1/622614630 , una possibilità su 622 milioni e mezzo. Considerando che sono state giocate, leggo dall’articolo, 17 milioni di combinazioni per ogni estrazione, è assolutamente normale e “patologico” del gioco che non esca il 6.

    Ovviamente le combinazioni giocate totalmente sono molte di più dei 600 milioni famosi, ma non è corretto prenderle in considerazione perché ovviamente ogni volta c’è una nuova estrazione, e su quella vanno fatti i conti probabilistici. Dunque nulla di strano che il 6 non esca, non c’è bisogno di ricorrere al complotto. E’ il gioco che è iniquo, come si dice, e restituisce soltanto una minima parte degli introiti ai giocatori. A mio parere è una truffa bella e buona, pensate se alle scommesse dei cavalli, per dire, vi chiedessero 80 cent di tassa per ogni euro scommesso. Nessuno giocherebbe mai, no?

    • domenico says:

      mi spiace contraddirti sul nr delle probabilità
      il nr esatto per ogni estrazione è
      448’282’533’600 combinazioni quattrocentoquarantottomiliardiduecentoottantaduemilionicinquecentotrentatremilaseicento

  4. ah, per completezza, c’è ogni volta il 3% di possibilità che esca il 6 in una singola estrazione, se vengono giocate quelle 17 milioni di combinazioni di media. Insomma, ogni 1000 estrazioni, hai 30 vincitori del jackpot.

  5. mario says:

    SIETE UNA MANICA DI PERFIDI IPOCRITI.
    LE ESTRAZIONI ORA VENGONO VISUALIZZATE SUL SITO DELLA SISAL IN PODCAST.
    LE MACCHINE CHE ESTRAGGONO I NUMERI SONO SEMPRE QUELLE DI PRIMA.
    VI SIETE DIMENTICATI CHE SONO STATE MESSE LE MACCHINE PROPRIO PER EVITARE CHE LA “INNOCENTE” MANINA DELLA BIMBA VENISSE “INDIRIZZATA” VERSO IL BUSSOLOTTO CONTRASSEGNATO ,COME SUCCESSO IN ALCUNE SEDI DI ESTRAZIONE.
    INOLTRE NON TENETE CONTO CHE ANCHE SE CI FOSSERO 800 MILIONI DI SCHEDINE GIOCATE ,MOLTE DI ESSE POTREBBERO ESSERE TUTTE UGUALI .SE PROPRIO SI VUOLE CASTIGARE IL SUPERENALOTTO BISOGNA SOLO DIRE CHE LE PROBABILITA’ DI VINCITA SONO IRRISORIE .UN METODO PER FAR USCIRE SEMPRE LA SESTINA VINCENTE C’E’
    BASTA CHE 311 MILIONI DI GIOCATORI GIOCASSERO UNA COPPIA DI SESTINE DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE …E’ OVVIO . GIOCANDO COSI’ UNA SARA CERTAMENTE UGUALE A QUELLA ESTRATTA.

    • non c’è bisogno di insultare. I commenti servono ad integrare l’articolo. Come puoi leggere sopra, anch’io sono del parere che non ci sia nessun complotto e che sia matematicamente normalissimo che il 6 non esca. Non per questo mi sono messo ad urlare. La truffa in ogni caso rimane, vista la sproporzione fra montepremi messo in palio e soldi incassati.

  6. Alessandro says:

    Scusate se mi intrometto: ma allora come mai per 10 anni la sestina vincente veniva fatta frequentemente? Allora la bufala o era prima o è adesso!

  7. Camillo says:

    Per quanto mi riguarda è abbastanza ovvio che è più difficile truccare 6 estrazioni contemporaneamente che una sola… il fatto che sia stato cambiato il modo dell’estrazione fà pensare questo! non dimenticatevi che in passato sono state truccate sistematicamente le estrazioni del lotto come è emerso diversi anni fà!

    Chi spera di vincere il 6 al superenalotto per mè è solo un’illuso… visto che a quanto pare la fortuna non è ceca!…. ma in questo caso ci vede benissimo e và dove vogliono che vada, e io non credo che vadano a fin di bene (almeno andassero alle vittime del terremoto!!!) se li papperà qualcuno vicino alla lotteria… come dire che regalano 250 miliardi delle vecchie lire!!!!

  8. Luca Rinaldi says:

    Da autore dell’articolo, in ogni caso, la mia non voleva essere una verità assoluta, ma solo formulare un’ipotesi ed avere qualche ragionevole dubbio collegando due cose apparentemente distanti.

    L.

  9. Davide says:

    SUL SITO http://www.superenalotto.it OGNI MARTEDI GIOVEDI E SABATO A PARTIRE DALLE ORE 20:20 C’E L’ESTRAZIONE IN DIRETTA DELLA SESTINA DEL JOLLY E SUPERSTAR LO PUOI VEDERE CON I TUOI OCCHI I NUMERI CHE LA “LAVATRICE” ESTRAE NON C’E NESSUNA TRUFFA DA PARTE DEL SUPERENALOTTO LA TRUFFA STA NELLA POSSIBILITA DI VINCITA 1/622,614,630 VOLE DIRE CHE IN 90 NUMERI SI CREANO IN TOTALE 622,614,630 DI COMBINAZIONI QUINDI SE AD OGNI CONCORSO GLI ITALIANI GIOCANO 100 MILIONI DI SESTINE NE RIMANGONO SCOPERTE 522,614,630 SESTINE QUINDI NESSUNA TRUFFA DA PARTE DI SISAL.STOP

  10. orsotrentino says:

    lasciamo agli illusi l’onere e l’onore di ingrassare le casse dello stato…
    e magari pure le mie, visto che ho una ricevitoria.
    Non si tratta di sputare nel piatto dove si mangia, ma solo di aprire gli occhi…
    A buon intenditore…

  11. MARCO says:

    daccordissimo il superenalotto è truccato ed è quindi una megatruffa a livello nazionale

  12. cri says:

    avete ragione non gioco più

  13. Daniele says:

    Il problema si pone per tutti i giochi dove vi e’ un sistema che lo gestisce , vedi anche i gratta e vinci .
    Se vogliamo parlare piu’ che di matematica di database … allora e’ piu’ semplice ipotizzare un sistema che gestisce l’estrazione non tanto per non fare uscire il 6 , ma bensì per permettere al gestore di pagare il meno possibile traendone il max profitto.
    mi spiego meglio faccio si non solo di non fare uscire il 6 , ma di fare uscire un insieme di numeri , in modo da ottenere il minor numero di combinazioni azzeccate .
    quest’ipotesi e’ del tutto fattibile a mio parere , non so se corrisponda alla verita’ ma e’ piu’ facile realizzare questo che addestrare come si faceva 20 anni fa i bambini a prendere la pallina piu’ calda dal cesto!

    Sempre basandosi sull’informatizzazione dei sistemi , uno potrebbe pensare anche che il Sig. Sisal , una volta raggiunto il suo scopo potrebbe far uscire il 6 a suo piacere , per assurdo senza manco aver giocato la schedina , dato che non vi e’ un archivio cartaceo come vi era un decennio fa per il gioco del lotto , quindi non vi e’ prova della giocata.
    quindi posso benissimo accedere al database , inserire una giocata creata al momento nella tabaccheria del sig.X fatta magari alle ore xx risalente alla settimana scorsa…

    Signori miei vi lascio ai vostri dubbi :)

  14. Sandro says:

    mi ero sempre chiesto perchè non ripartissero la vincita in più parti, in modo da far vincere più persone invece che lasciare tutti a secco e concentrare somme assurdamente alte nelle mani di un unico vincitore – adesso capisco perchè: ci sarebbero molte più vincite, anche se minori, e così dovrebbero sborsare molti più soldi. a riprova che ho fatto bene a giocare solo 3 volte in vita mia. che razza di paese truffatore…

  15. AdrianoP says:

    Come mai non viene trasmesso in diretta sulla RAI come in precedenza ? qualcuno sa se esiste qualche commento ufficiale in merito ?

  16. Fabrizio says:

    Vorrei proprio vedere tra tutti coloro che si lamentano, quanti veramente non giocano. Pura curiosità..

  17. Spike says:

    Io ho smesso di giocare!!!
    Come mai prima si indovinava più spesso e le giocate erano inferiori!!
    Poi su internet!!! Chi te lo dice che è in diretta!!!
    Secondo me è una truffa bella e vera!
    anno 2008 azzeccati 3 6
    anno 2007 azzeccati 4 6
    anno 2006 azzeccati 4 6
    anno 2005 azzeccati 4 6

    anno 2009 …………

  18. Daniele says:

    Prima vorrei dire che molti di quelli che criticano giocano , ma bisogna vedere se giocano per le vincite piccoline o le vincite alte , come molti che giocano al gratta e vinci giocano per i 50 o 100 euro e non sicuramente per i 100 milioni .
    Ora vi do un altro punto sul quale riflettere , perche’ un azienda , deve aumentare i costi ( estrazione differenziata dei numeri ) del super enalotto ?
    tutti coloro che hanno sentito parlare di produttivita’ sanno benissimo che un azienda tende a tagliare i costi dei processi necessari , e a troncare quelli dispersivi , quindi perche’ sisal decide di fare un estrazione dedicata al super enalotto ??? a prima vista sarebbe del tutto inutile …..

    Ma se vogliamo essere sospettosi la logica c’e’ !!
    mi riferisco al mio post precedente , cioe’ limitare la quantita’ di uscite sceggliendo la combinazione di numeri meno giocati .

    ipotiziamo che l’uscita di un determinato numero su una ruota scaturisca in un uscita di 10 euro con il lotto e di 10 euro con il super enalotto , avendo due estrazioni separate e “pilotate” io posso determinare il numero meno dispendioso (il numero meno giocato o il numero inserito nelle combinazioni meno redditizie) per entrambe i giochi in modo che le mie uscite siano 4 euro per il lotto e 2 per il super enalotto , un notevole risparmio .

    Altre ipotesi che possano aver spinto a quest’estrazione differenziata sinceramente non mi viene in mente .

    L’unica speranza che posso avere e’ che tutti i nostri dubbi siano sbagliati , e che questi concorsi siano regolari e onesti , e che tutti questi soldi possano andare a chi ne ha bisogno ( chi ha bisogno di tutti sti soldi poi vorrei saperlo) e che ne possa fare un buon uso per il nostro paese

  19. marcotorino says:

    Il trucco sicuramente c’è…dovevano trovare soldi che non c’erano…ma tra tutti i programmatori che hanno programmato il trucco possibile che nessuno parli ? Non credo lavori una sola persona alla Sisal…come fanno per farli tacere ? Stipendi favolosi, ricatti o minacce ?

  20. marcotorino says:

    MINISTVO TVEMONTI DIXIT :

    “intevventi sul lotto”..“Le maggiovi entvate – comunque non infeviovi a 500 milioni di euvo annui a decovveve dall’anno 2009 – devivevanno da una sevie di disposizioni che vanno dall’indizione di nuove lottevie ed intevventi sul lotto a quelli sui concessionavi della vete telematica pev la gestione degli appavecchi da gioco“.

    MEDITATE GENTE…..MEDITATE……

  21. aurelio says:

    E’ un po’ di tempo che penso al pessimo modo di estrazione, ai tempi,alla non poca trasparenza.Ma forse signori miei,non avete mai pensato che nel ns.paese vige un sistema che si basa sul gioco delle tre carte…ed i gestori possono essere tantissimi.-Tutti i giochi sono sempre stati truccati,non c’é da meravigliersi:Io non ve li posso elencare tutti,ma credetemi tutti sono truccati…piccoli esempi se vi possono essere utili,comunque a me piace giocare lo stesso.-Ippica basta un bip o bastava nell’orecchio del fantino in corsa ed il gioco era fatto. Slot machine taroccate per non pagare quasi nulla.Vecchio lotto palline calde o ghiacciate.- Estrazioni elettroniche attuali chiedetevi se possono o meno essere truccate…con l’informatica si puo’ fare tutto e di piu’.-Non avete mai pensato che le palline potrebbero essere piu’ pesanti o leggere..la forza che le fa’ girare é costante?Ed ora qualcuno mi dara’ che do’ i numeri,ma credetemi data la mia non piu’ tenera eta’ ne ho visto e sentite veramente tante.-Concludendo L’ESTRAZIONE DEL SUPERENALOTTO DOVREBBE AVVENIRE IMMEDIATAMENTE ALLA CHIUSURA DELLE GIOCATE 19.30-AL MASSIMO ALLE 19.32 ED IN DIRETTA COME UNA NORMALISSIMA TRASMISSIONE RAI.Ma purtroppo questo non avviene..percui la tentazione é grande con tutti questi soldi……Ed un altro piccolo dubbio che mi gira per la testa: le palline sono dello stesso peso? Meditate gente e giocate pure, come me, tanto per noi le possibilita’ di un futuro roseo sono solo sogni e null’altro.-

  22. Lorenzo says:

    Dopo tutti questi commenti letti, mi è venuto lo sconforto e quindi ho deciso di non giocare più. . .grazie per i suggerimenti!!!

  23. fina says:

    Il discorso non fa una piega.complimenti,se avevo dei dubbi,ora non li ho piu’

  24. orsotrentino says:

    Io direi che si può sicuramente continuare a giocare, con moderazione, e guardando ai premi di seconda categoria che sempre male non fanno. Per quanto riguarda i gratta e vinci, posso assicurare di aver visto tante persone vincere delle somme consistenti (da 100 a 500 euro): quindi, qualche biglietto ogni tanto non fa male…
    buone vincite a… me! :-)

  25. my2233 says:

    io non ho mai vinto ne prima e ne adesso come si spiega questo??????????

  26. Vituccio says:

    non c’è (quasi) mai nulla di trasparente quando è in ballo troppo denaro… e ogni ipotesi è plausibile e verosimile…

  27. Arnieri Aldo says:

    Una cosa è nella memoria di tutti: appena uscito il gioco la vincita con il sei avveniva ogni 2/3 settimane circa, il numero delle giocate era di molto inferiore all’attuale. Conclusione: c’era l’imbroglio!!!!!
    II conclusione: se c’era un imbroglio prima perchè non dovrebbe esserci anche adesso? Ragazzi si tratta di centinaia di miliardi delle vecchie lire…. come potete pensare che un affare del genere non interessi la malavita?

  28. agnesegretel says:

    infatti la sestina è uscita proprio 2giorni fa in toscana!!!

  29. Daniele says:

    Ciao

    Giusto per farvi capire l’assurdita’ del super enalotto … oggi mi sono visto l’estrazione “in diretta” al tg5 …..

    e cosa c’e’ che non va??!!!
    ora ve lo spiego…..

    1° perche’ il super star viene estratto da un altra urna?
    io estraggo i numeri 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 il jolly 7 …. e posso estrarre un superstar da un urna dove posso tirar fuori ancora uno di questi numeri???? presuppongo che essendo in diretta ci siano dentro 90 palline …. altrimenti vuol dire che qualche persona ha accesso alle palline per togliere quelle relative ai numeri estratti , quindi puo’ mettere una pallina piu’ leggera…..

    2° perche’ nei tubi dell’urna superstar prima di cadere e iniziare a ruotare ci sono le palline ma non in ordine? cioe’ c’e’ 45,e 47 …..
    il 46 dov’e'?
    perche’ non sono tutti in ordine? chi risistema le palline nei tubi? chi puo’ avere accesso alle palline? non dovrebbe essere un sistema stagno e quindi chiuso ?

    3° com’e’ che tutte le ultime vincite sono sempre schedine da 2 euro , quindi spessissimo impossibile risalire al vincitore , quando nei primi anni erano spessissimo dei sistemi da almeno 10 carature? :)

    orsotrentino io con i gratta e “vinci” ho avuto a che fare per diversi anni il rapporto di vincita dicono essere 1 a 4 , il problema e’ che le vincite sono spesso la somma per l’acquisto di un altro biglietto …. ho visto anche vincite piu’ consistenti , 7000€ e 10000€ … ma fidati su quantitativi di grattini assurdi ….

    cmq il primo colpevole da condannare siamo noi stessi , siamo diventati avidi :) ci fanno gola soltanto vincite esorbitanti , ma pensiamo che una persona media prende 1.200 euro di stipendio , e lavora in media 45 anni , paria poco piu’ di 750mila euro …… eppure chi giocherebbe per vincere un “misero milione di euro” (circa una volta e mezzo il guadagno di una vita intera)

  30. aurelio says:

    segue 19/8 at /.46….——
    Avevo previsto che la sestina uscisse…erano troppe le varie lamentele e tutti i mugugni di truffa.-Ora la musica ricomincia, e mollare il buon osso non é facile.Cosa dire ancora, no qualcosa ci sarebbe da dire:Estrazione del 25/8 Napoli 27-22-26-8-21…cucu?cucu?Non ci vuole molta intelligenza a capire.Tutti i giochi sanno di truffa come vi dicevo nel precedente commento del 19/8-La prima truffa é l’eccessiva scrematura della giocata tasse per lo stato..spese di gestione…costi personale ed alla fine ulteriore taglio ed impossibilita’ di vincita-Ma quando vinci porti a casa poco o nulla.-Le estrazione del Lotto dovrebbero avvenire su una sola citta’ con tutte le urne necessarie ed in diretta televisiva…pesando tutte le palline una per una, un segnalatore di potenza per l’aria immessa nelle urne -Rotolo copia giocate dovrebbe rimanere presso la ricevitoria per uso e controllo del cittadino, qualcuno mi dira’ ci vuole un sacco di tempo,si’ effettivamente ci vuole un sacco di tempo,ma se lo Stata vuole guadagnare bene lo dovrebbe fare.Vi siete chiesti perche’ le amministrazioni non intervengono a smentire o quantomeno chiarire sui ns commenti….sono tutte parole al vento.-Se vogliamo e per chiudere giochiamo lo stesso e poco e continuiamo pure nei ns sogni…Vi saluto tutti ma occhio non solo al Lotto ma a tutti i giochi.-

  31. aurelio says:

    Dimenticavo un particolare importante che é stato gia’ detto da qualcuno.Come mai senza dire nulla ed alla chetichella hanno creato un nuovo modo di estrazione Superenalotto….E’ veramente magico Ruota a parte …che comodita’…era piu’ difficile truccare l’estrazione di otto numeri su ruote diverse….quante persone da pilotare…troppe…Ma se vogliono continuare cosi’ devono sigillare tutte le urne alla presenza di un garante dei giocatori ed a ogni estrazione controllare la pesatura delle stesse una per una e lo stesso andrebbe fatto quando c’é da controllare tecnicamente un’urna che non funzione bene..Vi saluto nuovamente.-

  32. Rosario Leonardi says:

    Bella la dietrologia, mi unisco anche io. :)
    Anch’io in questi mesi di euforia da superenalotto pensavo al broglio, ma non ho trovato nessuna spiegazione plausibile.

    -Ruota separata: Al 9 giugno con il nuovo regolamento è stato aggiunto il gioco 10 e lotto, uno può giocare 20 numeri e se ne indovina 20 si vince (si vince con diverse combinazioni). Questi numeri vengono presi bada un po’ dai primi numeri delle ruote, quindi il superenalotto doveva essere forzatamente preso da un’altra parte.
    -Trasparenza: Le estrazioni vengono visualizzate tutte in podcast, vi sono notai e guardia di finanza, commissione sisal e commissione ministeriale (i cattivoni) a osservare. Ogni tanto c’è anche la TV quando la cosa fa notizia. Tutto viene ripreso da telecamere e i nastri archiviati. Ci sono tre set palline custodite nelle casseforti dell’AAMS, di questi tre set ne vengono usati due, quindi se li vuoi contraffare li devi contraffare tutti. Inoltre le palline hanno un chip di riconoscimento. Tutte le palline vengono periodicamente testate per accertarsi che siano tutte uguali. Inoltre ci sono anche dei posti pubblici.
    Le regole sono chiaramente esposte sul sito dell’AAMS.
    -Il sistema di estrazione a tubi. È quello usato in un sacco di posti, alla lotteria Italia, e nelle lotterie estere. Molto più semplice truccare le estrazioni con il bambino. Basta scaldare leggermente le biglie da far uscire e dire al bambino di estrarre le biglie calde, tutto al costo di una playstation.

    xDaniele: Ovviamente il sistema non è a tenuta stagna e gli operatori ci possono accedere in caso di guasto. Fece molto scalpore un guasto in diretta nella macchina della lotteria Italia del ’97 che invalidò un biglietto da due miliardi. Le palline vengono messe e tolte ad ogni estrazione e sono comunque verificate dai notai e le altre persone che ho citato prima.
    -Non so dove sia il quarantasei, comunque a meno che non sia sempre il medesimo numero che trucco sarebbe quello di togliere un numero? Ci sarebbero 89 numeri ma non avresti nessun controllo sulle estrazioni. Ripeto i numeri sono tutti controllati dai notai.
    -Mistero, ma qui si ricade sulla dietrologia. Probabilmente gli alieni cattomunisti vogliono che si giochi schedine da due euro perché sul loro pianeta è di vitale importanza.

    xAldo: Mi sai trovare le statistiche delle vincite del 98? No, perché io mi ricordo sempre la vincita a Peschici e non erano passate proprio due / tre settimana dalla precedente. Erano stati accumulati oltre 63miliardi (lire) in diversi mesi di “astinenza”.

    xAurelio: Finalmente qualcuno che si ricorda il trucco delle palline calde. :)
    Più che palline più leggere io farei palline di diametro leggermente più grande e 7 palline elette di diametro…”preciso”. Comunque per farlo devi corrompere notai e guardia di finanza. Lo puoi fare per un po’, ma non può andare avanti all’infinito. Napoleone diceva:
    -”Puoi fregare una persona sola per sempre, puoi fregare tutti per poco tempo, non puoi fregare tutti per sempre.”
    Inoltre dall’articolo sembra che c’abbiano tutto da guadagnare, ma avete pensato per un istante cosa avrebbe da perdere nel caso in cui si diffonda la notizia che le estrazioni sarebbero truccate? Beh, semplicemente le giocate di lotto e superenalotto crollerebbero a picco. Sono circa 500/700 milioni al mese.

    L’unica truffa che ci vedo qua è quella additata da Francesco, troppe tasse sulle giocate, soldi malamente distribuiti. Se poi non vi fidate, semplicemente fate come me, non giocate.

    Piuttosto, andate un po’ sul sito dell’AAMS e guardate qual’è la più grande fonte di incasso dello stato in fatto di giochi e poi iniziate a gridare alla truffa.
    Suggerimento: si trova nei bar.
    Altro suggerimento: Il nome inizia con “Video” e finisce con “poker”.
    Ultimo suggerimento: I guadagni di questa modalità di gioco superano di 10 volte gli introiti del superenalotto.

  33. Mauro says:

    Al di là del fatto che le probabilità di centrare il 6 sono talmente irrisorie do non rendere sensato giocare, l’ipotesi che sisal piloti l’estrazione per indirizzarle verso i numeri meno giocati e così pagare meno è una totale sciocchezza, l’importo delle vincite è calcolato ripartendo la quota delle giocate riservata al montepremi per il numero dei vincitori.
    Faccio un esempio, se vengono giocati complessivamente 10milioni di euro la parte riservata al montepremi sarà di 3.300.000 di cui 300.000 riservati ai terni (sto semplificando) siccome i terni sono molti perchè è statisticamente più facile azzeccarli questa cifra (300.000 €) sarà suddivisa per un numero relativamente elevato di vincite, quindi per sisal non c’è nessun risparmio a far uscire i numeri meno giocati in quanto il montepremi sarà sempre quello.
    Se proprio vogliamo essere complottisti (e non è il mio caso) il vantaggio di sisal sta nel ritardare il più possibile l’uscita del 6 non per risparmiare soldi (la percentuale del montepremi è sempre la stessa)quanto per aumentare il numero di persone che giocano all’aumentare del jackpot e quindi aumentare l’entità delle giocate trattenute dall’ente, dall’erario ecc.

  34. sergio says:

    Mi intriga questo discorso, io avrei fatto un’ipotesi, vete visto che da luglio ad oggi escono quasi sempre gli stessi numeri, ovvero nella sestina si ripetono con maggior possibilità alcuni numeri ? Ebbene se la scienza non è un’opinione, sappiamo tutti che per riprodurre un’oggetto di identiche dimensioni e peso è matemticmente impossibile, cosa nelle palline delle estrazioni ancora più difficile, perchè queste all’interno sono palline di plastica vuote, quindi quando l’urna soffia per far rotare le palline quelle più leggere hanno una spinta maggiore, bastano anche solo 5 grammi per fare la differenza, ovvio che queste gireranno con una forza maggiore sulle pareti dell’urna, ostacolando il passaggio delle altre più pesanti, io non penso che prima dell’estrazione vengano controllate le dimensioni e peso delle palline, ma solo la loro integrità e il corretto funzionamento della macchina. Chi deve controllare queste cose ? ualcuno addetto l’ha mai fatto ? uando la bambina estraeva il 6 usciva con maggior frequenza, il record max di vincita è stato di 60 ml di euro, ma mai è arrivato a quasi 148 ml. Io i sono fatto questa idea, poi non so, è vero che la fortuna è ceca, ma il 41, 31 19 etc stanno facendo baldoria ??

  35. gg says:

    Nessun broglio, pura matematica. Una ulteriore osservazione tecnica.
    Il vecchio regolamento aveva una falla grande quanto una casa (dal punto di vista formale). Mi spiego. I 6 numeri venivano presi dai primi estratti di 6 ruote diverse. In caso di numero già estratto si prende il secondo. Se estratto pure questo, il terzo e così via. Cosa accade se tutti gli estratti di tutte le ruote sono esattamente gli stessi? Difficile? Ovviamente. Ma non impossibile. Un teorema ben noto di probabilità afferma che un evento per quanto raro (probabilità quindi comunque non nulla), avendo a disposizione un tempo infinito, prima o poi accade. In caso di estratti tutti uguali sulle 10 ruote quindi non avremmo mai 6 numeri distinti. Quindi niente sestina. (Osservazione: se si usa anche la ruota nazionale non cambia se anche questa ruota tira fuori gli stessi 5 numeri). Era una falla nel regolamento. E i regolamenti per definizione non possono avere questi buchi. Quindi andava cambiato metodo.
    Mettetevi in testa che questi giochi sono fatti per produrre un profitto statistico nel lungo periodo (sono un matematico e verifico sempre se qualcuno si è sbagliato a fare i conti nello stabilire le modalità di gioco :) . Per aumentare il profitto per il gestore basta aumentare la frequenza di gioco (vedi Win for life quanto sta fruttando all’erario in soli due giorni).
    Rispondo a x3n4: non c’entra niente il metodo con cui vengono determinati i numeri estratti, in questo caso. Alla fine tu hai sei numeri casuali. La spiegazione è lunga ma detta in soldoni: è vero che, estratto il primo numero, il secondo non ha probabilità 1/90 ma 1/89; d’altra parte non sai quale dei 90 viene estratto per primo (non puoi giocare mentre si fanno le estrazioni ma prima, quindi non hai informazioni su nessuno dei numeri estratti). Questo fa sì che ci sia un bilanciamento e quindi la probabilità non cambia.
    Questi giochi vanno presi come puro passatempo occasionale. L’euro speso deve servire a sperare per qualche ora. L’unico modo per fregare il sistema è giocare in tutta italia in modo coordinato, tutte sestine diverse. Però è impossibile. Se pure fosse possibile, il montepremi viene comunque determinato da una somma minore del totale delle giocate, a causa delle trattenute. Questo implica che la vincita di tutti i premi non arriverà mai a coprire la spesa. Insomma: una vincita sistematica è impossibile, non ci sperate. E’ un euro per sognare. Il modo migliore per vincere a questi giochi è mettere da parte quello che si vorrebbe giocare ogni volta che se ne ha voglia e, a fine anno, aprire il salvadanaio e spendere i risparmi. :)

  36. gg says:

    Ma il dubbio voglio lasciarvelo: se proprio dovessi giocare, giocherei sempre e solo i numeri più frequenti e non i ritardatari. Perché? Per una ragione molto molto semplice: l’aspettativa di vincita nel lungo periodo non può diminuire ma c’è una certa probabilità che aumenti. Spiegazione: o i numeri sono tutti equiprobabili o non lo sono. Se lo sono, essendo tutte estrazioni indipendenti, la probabilità ad ogni concorso è sempre esattamente la stessa. Se però non lo sono allora nel lungo periodo le frequenze si avvicinano alle probabilità e quindi scommettere sui numeri più frequenti sarebbe come scommettere su quelli più probabili e quindi (forse) sarebbe possibile ottenere una vincita sistematica (ma pagherebbe dalle spese di tasse e compagnia bella?). L’idea non è mia: anni fa un tizio aveva trovato il modo di fregare la roulette ai casino: giocare sui numeri più frequenti. La sua idea era che, benché con roulette nuova e pallina nuova tutti i numeri sono equiprobabili, con la smussatura dei bordi delle caselline della ruota i numeri già usciti casualmente più frequentemente (perché prima o poi capita una serie di eventi con una frequenza temporaneamente troppo alta o troppo bassa) erano facilitati a essere sortiti. Ogni quanto vengono cambiate le palline del superenalotto? Vengono cambiate? Se no, abbiamo qualche speranza. :)

  37. jerico2005 says:

    Oggi tutto è pilotato.Voi pensate che una ”torta”di centinaia di miliardi (in lire) venga lasciata al caso ?Fa gola a tutti, allo Stato, in primis, e magari anche alla criminalità organizzata.Come mai all’inizio di questo gioco, le maggiori vincite avvenivano nelle Puglie?Cosa c’è sotto?La Sacra Corona Unita ?Guarda caso una delle più alte vincite si è registrata in una ricevitorìa di Milano ,un paio di anni fa – Milano è una città grande ,eppure la proprietaria di quella ricevitoria è una donna pugliese- solo un caso ? Chi vogliono prendere per il deretano questi signori ?Credo di avere capito come funziona il trucco.
    Se non ci sono intrusioni di hackers a manomettere la rete-la stessa viene pilotata dal Gestore del gioco, il quale Gestore, con un software sofisticato controlla (sospendendo il collegamento – non vi siete mai accorti che ogni tanto ,il ricevitore vi dice che ”non c’è linea” ?)in tempo reale la quantità ma soprattutto le milioni di sestine , e quando il montepremi ha raggiunto una ragguardevole cifra, piazzano la ”loro” sestina vincente ,sguinzagliando per l’Italia loro emissari-si sono fatti furbi, perchè prima le grosse vincite avvenivano ”stranamente ”in Puglia-tutti devoti di Padre Pio da Pietrelcina ? Andiamo………….!
    Un esperto di calcolo delle probabilità ,ha detto che è matematicamente impossibile azzeccare i sei numeri vincenti , per avere la certezza assoluta, bisognerebbe giocare circa 622.000.000 di sestine per un importo di circa 150.000.000.000(150 miliardi in lire).
    Forti di questa statistica, gli organizzatori del gioco , magari d’accordo anche con lo Stato, fanno salire il montepremi e poi decidono di fare ”uscire” la sestina. E’ cosi facile……………pensateci sopra!

  38. jerico2005 says:

    Integrazione del commento del 23 ottobre 2007 delle 14,17.
    La manipolazione del gioco è molto facile. Vengono ”zavorrate” le palline di plastica con i numeri più giocati, in modo da non farli salire in superficie.In quel vortice di palline che salgono e scendono è difficile notare il trucco, e quindi ”les jeux son faits”.

  39. giginho says:

    Forse nn è chiara una cosa , che l’unica e ripeto l’unica maniera per contrastare tutto ciò è non giocare,non giocare,non giocare!!!!!!!!

  40. i2viu says:

    La domanda viene in effetti spontanea….
    Come mai prima che cambiasse le modalità di estrazione dei numeri capitava raramente che il monte premi salire a cifre astronomiche mente ora è la regola ? Questa è una casualità difficile da giustificare pertanto anche se non è dimostrabile restano valide le ipotesi che ci siano delle estrazioni pilotate… Quando di mezzo ci sono software solo i programmatori sanno quante “gabole” si possono fare … non vi siete mai chiesti perché ad esempio telefonini e schede con microcontrollori funzionano per uno o due anni poi cominciano a dare i numeri ?

  41. werty says:

    secondo la mia ignoranza, essendo molto diffidente in considerazione dei precedenti, il superenalotto è una supermegatruffa. Basta tener presente che tutto il sistema è informatizzato, quindi, poichè tutte le conbinazioni giocate vengono trasmesse telematicamente e rese istantaneanmente consultabili nel data base della sisal, le stesse vengono confrontate con lo sviluppo integrale delle 622…. di combinazioni eliminando quelle giocate e conservando quelle non giocate, scegliendo tra queste ultime la comibazione da estrarre. Ripeto secondo la mia ignoranza, mi domando: 1)perchè accettano le giocate fino a mezz’ora prima dell’estrazione, quando dopo l’estrazione l’elaboratore impiega meno di 15 minuti per verificare le vincite???; 2) perchè negli anni precedenti al 2009, nell’arco annuale si sono verificati almeno 4 vincite del 6, senza contarte i 5+1 ed in alcuni casi si sono verificati vincite di due e tre 6???

  42. fabri says:

    Anche io parlo da ignorante,ma sicuramente è possibile per il sistema centrale sapere in tempo reale quale combinazione NON è stata giocata e quindi emetterla come estratta (sopratutto per w.for life che viene generata da un sistema elettronico).
    Chi garantisce ai giocatori che questo non accada veramente?

  43. amedeo says:

    sono convinto che è tutta una truffa , e che in’oltre quando decidono di fare uscire la vincita se la vanno a giocare gli stessi interessati in qualunque paese d’italia . Quello che mi preoccupa è che nessuno si ribella a questo quando dovremmo pretendere a tutti i costi la trasparenza totale di tutti i giochi in genere .conpreso il vinci per la vita che è molto peggio

  44. amedeo says:

    ogni persona ha un prezzo notai e finanzieri compresi e non è la prima volta che lo vediamo dove c’è soldi c’è corruzione e inganno . Io dico che è un nostro diritto pretendere e ottenere chiarezza facendo intervenire chi di dovere . dobbniamo smettere di accettare sempre tutto , dando tutto per scontato . Quelle persone che mandano messaggi scagionando queste truffe sono le stesse persone che ci truffano o che ne fanno parte . bisogna dire basta con urgenza

  45. Alfredo says:

    Lo stato non regala nulla! La verità e che noi pur sapendo di essere inculati continuiamo a giocare lo stesso. Siamo delle merde! Delle merde che vogliono aggrapparsi ad un sogno, siamo troppo deboli difronte alla realtà. Anche se ci portassero delle prove concrete, lo stesso troveremo il modo di giocare. Magari a testa bassa senza farci vedere da nessuno e con quella sottilissima speranza di dire: non ci credo ma gioco lo stesso! Che vigliacchi che siamo. Ci vorrebbe davvero una rivoluzione del popolo che inchiodo tutti i truffatori con la pretesa di dire ridateci i nostri soldi!!!!! Non li avete più? Bene, allora le tasse non le paghiamo fino all’estinxione del vostro debito! RIVOLUZIONEEEEEEEEE!!!!!!!!!!

  46. paolo says:

    Nessuno di chi scrive ha prove per verificare quel che dice e l’evidenza delle estrazioni non può fugare i dubbi che arrovellano il popolo malpensante, ma è auspicabile che le Istituzioni preposte al controllo e che leggono tali commenti, si pongano gli stessi interrogativi.

  47. marchi alberto says:

    teniamo presente anche gli interessi (chi se li prende ?)è sempre mafia in ogni caso!

  48. anton says:

    Scusate chi vi dice che l’estrazioni,essendo gestite da un compiuters non vi sia un algoritmo che scelga i numeri non giocati ?????

  49. Giorgio says:

    Ben detto Anton,e proprio cosi!!!!!!!!!!

  50. Gianni says:

    Il ragionamento è semplice. Il sig. SISAL conosce tutte le giocate effettuate. Con un computer è facilissimo. Decide di far uscire una sestina non giocata (o viceversa) e il gioco è fatto. Perchè non viene chiarito ove l’operazione di scelta si verifica? E sopratutto non è pubblica come l’estrazione delle diverse ruote? Chi ha redatto il software? Che garanzie di “casualità” ci sono? Perchè spesso i numeri si susseguono uno vicino all’altro (es. 15-16-17 ecc.).